Gole di Alcantara
Una guida utilissima per aiutarti a capire come muoversi all'interno del parco fluviale dell'Alcantara. Consigli, escursioni e tariffe per accedere alle gole dell'Alcantara.
Una meraviglia naturale
Le Gole dell'Alcantara e il fiume Alcantara si trovano all'interno del Parco Fluviale dell'Alcantara, nel comune di Motta Camastra e di Castiglione di Sicilia, non lontano da Taormina, nella provincia di Messina. Questo Gioiello Geologico e naturale è anche conosciuto come Gole di Larderia, quindi se vi capita di cercare informazioni sul canyon dell'Alcantara sappiate che viene chiamato con due nomi diversi. Il parco fluviale come le Gole geograficamente si trovano all'interno della Valle dell'Alcantara. La peculiarità che rende meravigliose e a tratti suggestive le Gole dell'Alcantara sono le pareti nere fatte di roccia lavica alte fino a venti metri che incanalano il fiume Alcantara.
La Geologia delle Gole di Alcantara
Le rocce che formano le pareti delle Gole dell'Alcantara sono di natura vulcanica (rocce basaltiche) e sono frutto di tre diverse eruzioni avvenute tra un periodo che è collocato tra 25000 e 9000 anni fa. La peculiarità della geologia delle gole Alcantara risiede nelle formazioni rocciose dette "colonnari basaltici" o prismi che le conferiscono un aspetto spettacolare e mozzafiato. I colonnari basaltici si formano quando la lava è soggetta ad un raffreddamento così veloce da iniziare a contrarsi (a ritirarsi) in maniera molto significativa fratturandosi in lunghe colonne che possono disporsi, a seconda dei casi, orizzontalmente o verticalmente raggiungendo anche altezze considerevoli.
Cosa fare alle Gole di Alcantara
- Rilassarsi nella spiaggia
- Scendere verso Valle
- Addentrarsi nel Canyon
- Fare Body Rafting
- Fare River Trekking
Le Gole dell'alcantara possono essere uno dei luoghi più incantevoli dove rilassarsi. Basta sdraiarsi nella piccola spiaggia, scendere per poco meno di cento metri il corso del fiume o se si vuole ammirare da vicino la bellezza di questo parco botanico e geologico basta risalire i primi 50 metri del Canyon. Prestate attenzione alle rocce scivolose e non andate oltre il primo tobogan, anche se il livello dell'acqua può sembrarvi basso la forte corrente è insidiosa.
Il Body Rafting
Per gli amanti delle attività avventurose il Body Rafting è un'esperienza da provare. L'altezza minima per poter partecipare è di 150 cm. L'età massima di 55 anni. Per questo tour fluviale l'attrezzatura è fornita dalle società che organizzano l'escursione. Un'altro percorso di Body Rafting si trova alle Gurne dell'Alcantara, due chilometri a monte delle Gole. Questo secondo percorso è molto più adrenalinico, ci sono dei salti che raggiungono i 7 metri.
River Trekking
Per chi invece desidera un'esperienza meno avventurosa il River Trekking fa al caso vostro. Consigliamo di avvalervi sempre di guide o istruttori che conoscono bene il territorio.
Cosa fare nei d'intorni delle Gole dell'Alcantara
- Escursioni in Quad
- Escursioni a Cavallo
- Visitare le Gurne
- Visitare Castiglione di Sicilia
- Visitare Motta Camastra
- Degustazioni di vino
Sarebbe un peccato visitare Il canyon e il fiume Alcantara senza esplorare il territorio nei d'intorni del parco fluviale dell'Alcantara e la Valle Alcantara. Si possono esplorare i sentieri fuori strada e raggiungere le gurne per un tuffo sia in Quad che con un'escursione a Cavallo. Da Francavilla di Sicilia attraverso un sentiero natura con molti punti d'interesse sia archeologico, storico che naturalistico si possono raggiungere i laghi delle Gurne uno spettacolo che offre il fiume Alcantara. Il ponte che sovrasta la gurna della centrale elettrica è stato riaperto. Oltrepassata l'entrata comunale in direzione di Francavilla di Sicilia si trova il piccolo e grazioso Borgo Di Motta Camastra. Oltrepassato Francavilla di Sicilia si può visitare Castiglione di Sicilia , uno dei borghi più belli d'Italia dove all'interno del Castello di Lauria ha sede l'enoteca regionale.
Biglietteria comunale o Biglietteria privata?
Per chi visita il canyon e il fiume Alcantara è fondamentale capire che ci sono due entrate e due parcheggi, ambedue a pagamento. Allora, iniziamo dall'entrata più grande e dal parcheggio più ampio che reca la scritta "Parco botanico e Geologico". Questo è un entrata privata per €8 si possono raggiungere le Gole dell'Alcantara utilizzando un ascensore. Se si è in compagnia di persone con disabilità o non si desidera scendere lungo i 230 gradini dell'entrata comunale l'ascensore è la soluzione ideale. La seconda entrata è quella comunale che si trova a poche decine di metri da quella privata. Il biglietto d'ingresso per chi decide di utilizzare l'entrata comunale (quella in foto) costa solo €1,5. A pochi metri dall'entrata comunale si trova un parcheggio a pagamento.
Arrivare alle Gole dell'Alcantara
Arrivare alle gole dell'alcantara è semplice e comodo. Si può utilizzare un servizio di autobus della linea Inter Bus che si ferma a poche decine di metri dall'entrata comunale o se si viaggia in auto basta seguire le indicazioni verso Francavilla di Sicilia. Lo svincolo dell'autostrada A18 Messina Catania che permette di arrivare alle Gole dell'Alcantara è quello di Giardini Naxos.
Distanze dalle Gole dell'Alcantara
- Distanza da Taormina 20 km
- Distanza da Giardini Naxos 14 km
- Distanza da Catania 55 km.